lunedì 5 marzo 2012

Rugby serie A: Prima vittoria fuori casa per la Zhermack di Stefano Bordon

E' finalmente arrivata la prima vittoria esterna per il XV polesano allenato da Bordon e Sapccamonte. Lo aspettavano i tifosi, i giocatori ed anche la società. Nell'arco dell'intero campionato la formazione biancoazzurra procedeva a due differenti velocità.

Prima dell'incontro di ieri vinto per 20-16 contro il Valpolicella la formazione di Badia infatti era sempre uscita sconfitta dalle partite in trasferta. Una bella prova di carattere in un campo difficile per tutti. A valpolicella la squadra polesana ha dimostrato di potersela giocare con qualsiasi squadra, di avere i mezzi per vincere ogni partita. Erano cose che potenzialmente si conoscevano già, ma che non erano ancora state messe in opera in campo.




L'allenatore: Stefano Bordon

Vediamo ora più nel dettaglio come sono andate le cose, tabellino e cronaca dai campi di San Cariano.
 
SANTA MARGHERITA VALPOLICELLA – ZHERMACK BADIA 16-20 (6-7)

Valpolicella: Etcheverry, Saccomani, Tampelin, Spadaro, Pacchera, Massalongo F. (V.Cap), Musso (20’ st Fraccaroli), Abouarrouchè (20’ st Burati) , Pivetta (Cap), Cimardi, Filippini (35’ st Nicolis), Bianchi, Ferrari (20’ st Savoia), Zampini, Momi (30’ st Tripodi). All. alessandro Zanella

 Badia: Zarattini, Kitching (15’ st Aretusini), Rosi, Candian (Cap), Tinazzo, Fratini, Baracco, Teodorini, Daher Comoglio, Anouer, De Gaspari (20’ st Munerato), Brizzante (25’ st Avanzi), Brancalion (V.Cap), Guglielmo, Tellarini A.   Allenatore: Pier Paolo Tellarini

 Marcatori: 1’ pt m (Ba) Fratini tr Fratini (0 – 7), 7’ pt cp (Va) Etcheverry (3 – 7), 20’ pt cp (Va) Etcheverry (6 – 7). 5’ st m (Ba) Teodorini ( 6 – 12), 10’ st cp (Va) Etcheverry (9 – 12), 30’ st m (Ba) Baracco (9 – 17), 32’ st m (Va) Fraccaroli tr Etcheverry (16 – 17), 35’ st cp (Ba) Fratini ( 16 – 20)

 Arbitro: Roscini (MI)
Giudici di Linea: Filizzola (MI) e D’Amico (BS)
Cartellini gialli: 30’pt Tinazzo (Ba), 25’ st Filippini (Va)
Note: campo in buono stato, cielo variabile, temperatura mite, pubblico circa 300 spettatori.


La cornaca dell'incontro a cura di: Alessandro Tellarini

" La squadra biancoazzurra mette subito le cose in chiaro e dopo pochissimo è già in meta. Dalla partenza al centro Tinazzo recupera al volo e si incunea nella difesa veronese. La squadra di casa si difende come può e commette fallo. Palla davanti ai pali dentro ai ventidue. Baracco gioca veloce, serve Fratini che si esibisce in uno slalom dentro alla difesa, fino a schiacciare vicino ai pali. La trasformazione è un gioco da ragazzi per lo stesso Fratini. La partita, iniziata in netto favore dei polesani, piano piano si muove verso una sostanziale parità tra le due compagini.

Complice la prova quasi perfetta dell'estremo Etcheverry, il migliore in campo, vera spina nel fianco per la squadra di Bordon. Pericoloso negli affondi palla in mano, quasi perfetto nei calci tattici e di liberazione. Semina il panico nella difesa ospite e contribuisce pesantemente ai due calci piazzati che avvicinano i padroni di casa nel punteggio. Il primo tempo finisce 7 a 6 per gli ospiti, con due touche sui cinque metri per il Valpolicella, e una difesa di grande livello per arginare gli attacchi dei padroni di casa. Tra le altre cose, da segnalare il palo colpito da Fratini su calcio di punizione.
Nel secondo tempo la partita rimane equilibrata, le due squadre si danno battaglia per ogni metro di conquista.

Su una azione al largo la palla arriva fino a Anouer, che serve dalla parte piccola Teodorini. La terza centro trova il campo aperto e schiaccia in meta dopo aver corso indisturbato per tutti i ventidue. Fratini prova la trasformazione ma centra ancora il palo. Il Valpolicella non ci sta e si spinge ancora in attacco. Guadagna un calcio di punizione sui ventidue metri e con il solito Etcheverry trasforma e si porta a meno tre. Complice il giallo a un giocatore scaligero, la squadra di Bordon si porta in attacco, ma sbaglia una touche a cinque. Sulla successiva mischia la spinta della Zhermack mette in difficoltà il tallonaggio. La palla esce troppo velocemente ed è più veloce di tutti Simone Baracco a schiacciare in meta. Il giovane mediano di mischia è stato il migliore in campo dei polesani.

I veronesi non ci stanno e dopo poco segnano su drive dai cinque metri. Ci pensa Fratini dopo pochi minuti a fermare il punteggio sul 16 a 20 per la Zhernack. Ora si sale in classifica e si torna a fare ragionamenti sul primato. Dopo la pausa per il Sei Nazioni si tornerà in casa contro la Capitolina, per giocarsi definitivamente tutte le chance di attaccare la vetta."


Nessun commento:

Posta un commento