sabato 14 gennaio 2012

Rugby Serie A: Rugby Badia - Amatori Capoterra, docicesima giornata

Siamo al giro di boa per la Zhermack Rugby Badia, domani impegnata a Badia opposta all'Amatori Rugby Capoterra per la docicesima giornata del campionato di rugby di seria A, girone due.

Obiettivo della partita è, prima di tutto la vittoria, e riscattare l'amara sconfitta dell'andata terminata 44 a 19 per il Capoterra, la peggiore partita in assoluto di questo campionato.



Foto, per gentile concessione di: Angelo Picchetti

Il Badia è partito come una delle squadra ritenute favorite per la promozione, ma proprio in terra sarda alla prima di campionato rimediava una pesante sconfitta, e tornava a casa con più di quaranta punti sul groppone.

La formazione sarda partiva per salvarsi e cominciava il suo cammino con una suonante vittoria, non casuale, visto che tutt'ora si trova al secondo posto della classifica. Il quindici polesano mirava in alto e tornava dall'isola bastonato. Una bella ridimensionata, che purtroppo non è servita a molto nel prosieguo del campionato, ma ha sicuramente riportato tutti con i piedi per terra.

Il Capoterra, preso erroneamente sottogamba a suo tempo, è invece una squadra non male, con giocatori non più giovani, ma ancora in grado di giostrare in maniera eccellente un quindici che abbia voglia di far bene: Queirolo, allenatore giocatore, ex azzurro, Arbizu, ex apertura dei Pumas, Koko, ex centro del Viadana dei miracoli che buttò fuori il Rovigo di Giovannelli dai playoff anni fa, Kahn, centro argentino in forza ai Cavalieri Prato fino a tre anni fa, sono giocatori che possono cambiare gli equilibri di un incontro a favore della propria squadra. A Capoterra l’errore principale della Zhermack è stato quello di non capire che bisognava modificare tatticamente la partita, e che soprattutto la squadra che si aveva di fronte non era quella che ci si aspettava. Contribuirono alla Caporetto sarda anche le numerose assenze.

Tutti giocatori, che saranno in campo per la partita casalinga. Domani rientrano i giocatori assenti contro l’Avezzano per influenza: Flagiello, Fratini, Candian, con lo spostamento di Kitching ad estremo, suo ruolo naturale.. Vista la posizione di classifica della Zhermack, la vittoria non è solo una rivincita, ma una necessità. Comunque la vittoria avrà un doppio esito: avvicinare la Zhermack alla parte alta della classifica, e allontanarla dai bassifondi e della zona spareggi, attualmente a un solo punto. Basti pensare che se la squadra di Bordon e Spaccamonte avesse perso l’incontro di domenica scorsa contro l’Avezzano, ci sarebbe dentro con entrambi i piedi.

Per quanto riguarda l’incontro, Daher non sarà in campo per la giornata di squalifica scattata automaticamente dopo il quarto cartellino giallo di domenica scorsa. Fortunatamente è appena rientrato Teodorini dal viaggio in Nuova Zelanda, anche se sarebbe ovviamente stato meglio posticipare questa evenienza, in un momento in cui la terza linea ferrarese sarebbe stata più in forma. Guglielmo riprende posto in panchina, anche se non è ancora completamente ristabilito dalla contusione alla spalla rimediata contro il Romagna Rugby prima di Natale. Assente anche Munerato, dolorante al ginocchio.

Probabile formazione: Colombo, Fanchin, Brancalion; Brizzante, De Gaspari; Anouer, Bonini, Teodorini; Flagiello, Fratini; Rosi, Candian, Zarattini, Aretusini; Kitching. A disposizione: Tellarini, Michelotto, Colognesi, Guglielmo, Pagliarini, Tinazzo, Avanzi.

Per gli ospiti ancora fuori per infortunio Daniele Sandretto, e sarà assente  Gianfranco Sainas, squalificato per una settimana dal giudice sportivo.


A cura di: Alessandro Tellarini

Nessun commento:

Posta un commento