martedì 12 ottobre 2010

Accademia Rugby Badia: Vediamo come sono andate le cose, oltre al risultato

 Se non vi accontenta sapere esclusivamente il risultato finale delle partite del sabato e della domenica, leggete attentamente le righe che seguono.

Oltre al canonico verdetto dei numeri, al cosiddetto "Tabellino" cercheremo di darvi una prospettiva più completa, l'Accademia Rugby Badia vista dalla panchina.

Tra sabato e domenica scorsa hanno giocato le formazioni U14-U16 e U18 dell'Accademia Rugby Badia.

I più giovani hanno ben figuarto nel primo concentramento della stagione, mentre la formazione under 16 (mista C'è l'Este Rugby) è stata sconfitta sul terreno di casa dal Bassano con il punteggio finale di Bassano 42 - Accademia Rugby Badia\C'è l'Este 12.

Ma come dicevamo prima, vediamo ora più nel dettaglio come sono andate le cose sul campo, e lo facciamo per le catorie U14 e U18.

Sabato 9 ottobre si è giocato il primo concentramento casalingo  della  Accademia  Biscopan Rugby Badia under  14.

BADIA 35 - MONSELICE 0
MONSELICE 10 - DELTA DEL PO 12
BADIA 29 - DELTA DEL PO 12

Formazione Badia (13 + 2 riserve tutte utuilizzate) :CAPPELLO RICCARDO, MARCELLO EMANUELE, FILIPPI LORENZO, BACCINI ALBERTO, ZAMPOLLI NICOLA, BERSAN MATTEO, ROMANI ERMANNO,

ZAMPOLLI ELIA, ERHABOR AMIEN, DAL BOSCO TERRY, FADIL ANASS, GHINATTI EDOARDO, FONTANELLA PIETRO, ILARDI LORENZO

Marcatori Badia:    Bersan 4 mete + 7 trasformazioni
                             Zampolli E. 2 mete
                             Ghinatti, Baccini, Cappello e Marcello 1 meta ciascuno


Opposti alla squadra badiese in due incontri  da 30’ le squadre del  Ercole Monselice Rugby e del Delta del Po Rugby.

Buona la prestazione  nella prima partita contro il Monselice,vinta 35 a 0, netta superiorità fisica e tecnica andando a segno ben 5 volte sia con i trequarti che con la mischia.

Nella seconda partita contro un Rugby Delta Po, squadra preparata fisicamente, siamo riusciti ad imporci  grazie alla nostra superiorità nel muovere la palla negli spazi.

Buona la prestazione sotto l aspetto  del gioco di squadra  e  sui principi di avanzamento.
Questo primo test affrontato dai ragazzi sotto i quattordici anni dell'Accademia Rugby Badia fa capire  a che punto è la squadra e identifica il lavoro che dovranno svolgere il tandem di allenatori, per migliorare ancora in vista dei prossimi incontri di stagione.

Nota positiva i ragazzi arrivati dalla rugby Jubìnior Badia, che lo scorso anno militavano in under 12.
Nella nuova categoria hanno trovato gioco e un campo completamente diverso.

Dalla panchina di Accademia Rugby Badia U14 gli allenatori Marco Crivellaro e Matteo Bellini hanno parole di soddisfazione: "crediamo che con questo gruppo quest' anno ci toglieremo diverse soddisfazioni principalmente in quelli che sono i principali valori del Rugby Badia la crescita e rafforzare lo spirito di appartenenza al gruppo,"
Aggiungerei indispensabile quando il campo di gioco è grande il doppio dei campi delle categorie Junior.


Under 18 1^ gara del campionato Elite domenica 10 tra Accademia Rugby Badia  - Mogliano

Formazione Badia (15 + 3 riserve tutte utilizzate): BARATTO GIOELE, FERRO GIANLUCA, OLMEDA EUGENIO, MERCURIATI JACOPO, BROGIATO MARCO LUIGI, COMINATO NICOLA, BOSCOLO SIMONE,

MICHELOTTO FABIO, SERAVALLE LUCA, VISENTIN EMANUELE, ZERBINATI ANGELO, CERANA STEFANO, BIASIOLI DAMIANO, FERRARA CARLO, PAGLIARO ALESSANDRO, VISENTIN SIMONE, MASIERO GIULIO, SOFFIATO THOMAS.

Marcatori Badia: Biasioli 1 meta

Risultato finale Mogliano 71 Badia 5

Come si prevedeva la loro linea arretrata formata da molti giocatori appartenenti all'Accademia di Mogliano è risultata devastante nei nostri confronti. Andando a marcare tutte le mete realizzate. Poche squadre in Italia possono vantare una linea di 3/4 di tale qualità.

Non cerchiamo comunque scuse,dice l'allenatore Dario Dardani, nel complesso l'organizzazione del Mogliano è risultata molto efficace, e come tutte le compagini trevigiane hanno messo in mostra un'ottima gestualità e una organizzazione molto efficace.

Da parte nostra non tutto è stato da buttare, nel primo tempo abbiamo lottato fino  a segnare anche una meta con un'ottimo drive del pacchetto di mischia, che nel complesso non ha assolutamente sfigurato nei confronti di quello del Mogliano.

L'errore nostro più grosso è stato appunto l'allontanare troppe volte e con troppa leggerezza la palla dal pacchetto di mischia, una gestione più attenta con ripartenze vicino ai punti d'incontro e un maggior lavoro dei primi otto uomini ci avrebbe permesso sicuramente di mantenere il risultato su livelli più accettabili.

A fine partita, parole di conforto per i nostri giocatori da parte del loro allenatore,  la qualità delle squadre che andremo ad incontrare da qui ad Aprile sarà sempre più o meno come quello che abbiamo incontrato oggi, quindi l'unico sistema che abbiamo per tenere testa e per giocarci meglio le nostre occasioni è soltanto quello di rimboccarsi le maniche e lavorare tantissimo.

Domenica ci sarà subito un'altra partita molto difficile con il San Donà, personalmente comunque rimango fiducioso per il proseguo del campionato, e quello che voglio è che lo siano anche i ragazzi, perchè solo mantenendo alta la fiducia nei propri mezzi possiamo crescere e migliorare.


Programma prossima domenica 17 ottobre

Under 14 Riposo
Under 16 ad Alpago ore 10 ALPAGO- C'E' L'ESTE
Under 18 a Badia ore 11 ACCADEMIA BADIA- S.DONA'

Nessun commento:

Posta un commento