giovedì 12 maggio 2011

Zhermack Rugby Badia: L'ultima di campionato fa ben sperare

Più che della bellissima partita disputata dalla Zhermack contro il San Gregorio, verrebbe voglia di parlare di tutte le occasioni e i punti lasciati per strada in questo stranissimo campionato.

A iniziare dalla sconfitta a Livorno, dove i polesani furono sconfitti senza bonus all’ultimo minuto, per una palla persa sui cinque metri livornesi, recuperata dai padroni di casa, che col contrattacco arrivavano a segnare e a negare così anche un vitale punto di bonus.
(a cura di: Alessandro Tellarini)

Il pensiero poi corre alla penalizzazione subita dopo la partita contro il Calvisano, per aver schierato meno giocatori italiani o di formazione italiana di quanti previsti dal regolamento. Punti che, a differenza di quanto successo per il Livorno, non sono mai stati restituiti alla società polesana.

Ma torniamo alla partita di domenica. Un incontro atteso tutta la settimana, preparato nei particolari, soprattutto nella concentrazione, nell’agonismo, che ha caratterizzato gli ottanta minuti contro il San Gregorio. 

Una società che non ha messo in campo una squadra di seconda scelta, come qualcuno poteva prevedere. Al quindici di Orazio Arancio mancavano tre titolari, alcuni tenuti fermi in via precauzionale perché al terzo giallo, quindi a un passo dalla squalifica automatica per un turno. 

Fatto sta che la squadra di Bordon e Spaccamonte ha disputato una partita quasi impeccabile, sicuramente nei primi venti minuti, con tre mete una più bella dell’altra, frutto di un pressing continuo in ogni punto del campo, grandi placcaggi, recuperi di palla e contrattacchi efficaci. 

Si è temuto a inizio primo tempo, ma la squadra, dopo una meta degli ospiti al primo minuto, si è rimessa in carreggiata e ha respinto gli attacchi degli avversari, riuscendo a segnare con i trequarti altre due mete di pregevole fattura, La linea arretrata polesana sta migliorando di partita in partita, forse superando in efficacia il pacchetto di mischia, che era stato il trampolino di lancio di questa splendida ma sfortunatissima rimonta nella seconda fase del campionato.
Sugli scudi per questa bellissima vittoria sicuramente Oliviero e Teodorini per gli avanti, Aretusini per i trequarti. Una prova maiuscola di grande personalità per il giovane rodigino, che ha trovato poco spazio quest’anno, ma in una occasione così importante ha saputo rendersi interprete di una ottima prestazione. 

A tutti gli altri va comunque un plauso, tutti coloro che sono entrati hanno dato il massimo, per il raggiungimento di un obiettivo che purtroppo non è bastato a mantenere la squadra in serie A1. 

Ora la Zhermack dovrà disputare un doppio incontro di andata e ritorno contro i Gladiatori Sanniti di Benevento. Una trasferta impegnativa, soprattutto scomoda, per affrontare la squadra campana ed evitare di retrocedere in serie B. Serie che la squadra di Bordon, per quanto fatto vedere in questa seconda parte di campionato, non merita assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento