domenica 3 ottobre 2010
Zhermack Rugby Badia: Troppi errori e molte leggerezze contro l'Amatori Rugby San Donà
A raccontarvi la prima di campionato del Rugby Badia inizieremo dall'80 minuto, con la meta del capitano Filippo Flagiello.
Meta che salva l'onore e l'ombra dello zero finale ma non rende certo meno importante il peso di una sconfitta che vede nel risultato finale una troppo dura sentenza per la formazione di casa.
Eppure, nonostante quello che può far pensare il 7-32 (0-5), la Zhermack Rugby Badia ha creato gioco, ha mosso la palla, ha avuto delle lampanti occasioni per portarsi avanti.
Ma non ha mai finalizzato, cadendo sempre nell’errore e lasciando palla all’avversario, che ha sempre approfittato di azioni di rimessa per andare a segno, o su calcio o schiacciando la palla in meta. La prima meta arriva proprio da una azione polesana, con palla che cade al portatore e viene recuperata dai giocatori avversari.
La terza linea del San Donà viene placcato in extremis dall’estremo Buatava, ma il sostegno non manca e Bressan può schiacciare in meta. Fino a fine primo tempo il San Donà si porta avanti con due piazzati di Mucelli, e porta il punteggio sul tredici a zero.
Merito al san Donà per aver concretizzato tutto il concretizzabile nella prima frazione di gara, demerito al Rugby Badia che nel parziale di 0-7 ha graziato per ben 3 volte consecutive con gli errori del figiano che clamorosamente non mette a segno i calci piazzati e congela il punteggio di Rugby Badia sullo zero.
Purtroppo questi errori ne hanno inficiato la prestazione. Molto positiva la prova di Holgate, veramente forte e in grado di impensierire la difesa veneziana. Nonostante la superiorità numerica per l’espulsione temporanea nei primi minuti del rumeno Iovu, autore di un placcaggio pericoloso, la squadra di Tellarini e Spaccamonte non ha sfruttato per nulla l’occasione favorevole, andando al riposo con il tabellone desolatamente vuoto.
Cambio nella ripresa, in prima linea entra Colombo per Tellarini, dolorante alla spalla destra. In mischia chiusa i polesani sono superiori agli ospiti, si trovano in più di un’occasione a pochi metri dalla linea di meta, ma la palla viene spostata inutilmente da una parte all’altra del campo, per poi cadere in avanti o venire recuperata dagli avversari.
Avversari che ogni volta che trovano varchi nella difesa cavalcano quasi indisturbati fino alla linea di meta avversaria.
Capovolgimenti di fronte sempre molto pericolosi, con sostegni puntuali per la conservazione di palla, sempre rimessa in gioco velocemente. Invece dall’altra parte la Zhermack Rugby Badia è farraginosa, lenta nel ricircolo di palla, i sostegni sono troppo distanti per evitare che gli avversari tentino il recupero o comunque rallentino la fuoriuscita del pallone. Tre mete a favore dei veneziani sono il risultato di questi continui errori e di troppe leggerezze nel controllo di palla. Tre mete che, sommate a quella del primo tempo, consentono agli avversari di tornare a casa con cinque punti.
Per la prima di campionato al pubblico di casa presente sugli spalti c'è soltanto la consolazione della meta trasformata e la delusione per un incontro che non ci ha visti inferiori ma decisamente in balia dei troppi, troppi errori e fatali leggerezze che unite alla difficoltà di concretizzare in fase offessiva non ci hanno dato alcuna possibilità di rientrare in partita e di potercela giocare.Domenica prossima trasferta difficilissima a Calvisano. Ad aspettare la Zhermack David Dal Maso e un quindici che punta alla promozione, ci si augura che la lezione ci sia servita, ora è necessario che si maturi la giusta visione di gioco sia dal punto di vista tecnico che da quello attitudinale.
Com'è andata a tutti gli altri :
Serie A - Girone 1 - I Giornata
FIRENZE RUGBY 1931 - G.S.FIAMME ORO R.ROMA 20 - 24
SAN GREGORIO CATANIA R. - AMAT.RUGBY MILANO 34 - 10
UDINE RUGBY F.C. ASD - C.U.S. VERONA RUGBY 14 - 24
RUGBY BRESCIA SSD - LIVORNO RUGBY SSD 26 - 14
ZHERMACK RUGBY BADIA - AMAT.RUGBY SAN DONA' 7 - 32
ASD PRO RECCO RUGBY - CAMMI RUGBY CALVISANO 6 - 33
Serie A - Girone 1 - Classifica
San Gregorio, Amatori San Donà punti 5; Fiamme Oro Roma, Cus Verona,, Brescia, e Cammi Calvisano punti 4; Firenze punti 1; Recco, Zhermack Rugby Badia, Livorno, Udine e Amatori Milano punto 0.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento