lunedì 12 dicembre 2011

Rugby Serie A: contro il Rubano buona prova di carattere per il Rugby Badia

Ci si aspettava una prova di carattere per il quindici polesano e ieri con Rubano c'è stata.
Favoriti dal giocare in casa i ragazzi di Bordon e Spaccamonte sono stati agguerriti e battaglieri tannto da avere la meglio, anche se soltanto nel finale, con un piazzato di Fratini.

Vittoria che arriva contro un Rubano forte e quadrato, essenziale nel gioco, capace di capitalizzare ogni minimo vantaggio.

A cura di: Alessandro Tellarini





Un Rubano sprecone, quando verso fine partita, in netta superiorità numerica, quindici contro tredici, si accontenta di giocare per i tre punti invece di cercare la meta.

La partita si è aperta dopo pochi minuti con una marcatura della Zhermack, da parte di Rosi, che ha  superato la difesa padovana rompendo due placcaggi e segnando in bandierina. Fratini non trasforma. Il Rubano col suo gioco cinico si fa sotto e accorcia le distanze con un piazzato.

La squadra di  Artuso torna sotto, macina gioco, calci tattici in particolare, per spostare la pressione nel campo della Zhermack. Ci riesce, e con due calci piazzati si porta al comando della partita. A fine primo tempo gli ospiti colgono impreparata la difesa dei biancoazzurri e su un rovesciamento di fronte da touche portano in meta l'ala Belluco.
Undici a cinque per gli ospiti, tutto da rifare. La Zhermack che scende in campo nella seconda frazione di gioco ha una marcia in più. Si porta in attacco con più decisione, macina pick and go in continuazione e con Guglielmo supera la linea di meta, portandosi a un punto dagli avversari.

La partita si fa tesa, con qualche colpo proibito e numerosi falli nei raggruppamenti. Ne fanno le spese per la Zhermack Brancalion e Brizzante, appena entrato, che escono per espulsione temporanea. Un batti e ribatti di calci tra Fratini e Menniti mantiene la Zhermack sotto. Nove minuti di recupero consentono alla Zhermack di continuare a sperare. La squadra di Bordon e Spaccamonte ci prova e ci riesce. Accorcia le distanze con Fratini.

E negli ultimi due minuti si insedia appena fuori i ventidue del Rubano. Anche qui una serie lunghissima di pick and go. Il Rubano commette fuorigioco e Fratini, a tempo ormai scaduto, centra i pali per il sorpasso. La squadra e il pubblico esultano all'unisono per un'importante vittoria, un'espressione di carattere che non sembrava più alla portata della squadra che si era vista nelle ultime partite.


Adesso il campionato della Zhermack sembra più in linea con gli obiettivi prefissati a inizio stagione.

Nessun commento:

Posta un commento